Primaria Roveleto: Gru della pace

progetto realizzato dalle classi quarte della primaria di Roveleto

“Tutti parlano di pace, ma nessuno educa alla pace…Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l’un l’altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace.” Maria Montessori.
E’ questa la finalità del progetto GRUDELLAPACE, ideato da Massimo Bersani nel 2007 e portato nelle scuole. Le classi quarte della scuola primaria di Roveleto hanno partecipato a questo progetto, realizzando con la tecnica degli origami tante gru che voleranno in Giappone per dar voce al desiderio di pace dei nostri alunni, che hanno conosciuto la storia di Sadako.
Pace è un modo di vivere insieme agli altri in armonia con la natura, gli animali e l’ambiente. Il progetto vuole sostenere la crescita di nuove generazioni di cittadini del mondo mossi da valori di giustizia, pace, solidarietà, inclusione e cooperazione, consapevoli che le loro azioni individuali e collettive hanno un impatto nel mondo, stimolando in loro il senso di responsabilità.
Ad ogni bambino è stato consegnato il libretto” IO AMO IL MONDO E VOGLIO LA PACE” in  cui si racconta la storia di Sadako, delle grudellapace, insieme a tanti altri messaggi scambiati nelle scorse edizioni, spunti e pagine bianche da riempire.