Primaria Pontenure: Progetto Acer 2024 “Raffa affabile giraffa”

progetto classi prime, seconde e terze della primaria di Pontenure

Le classi terze della scuola primaria di Roveleto e con le classi prime, seconde e terze della scuola primaria di Pontenure hanno partecipato al progetto di ACER Piacenza realizzando laboratori in classe coordinati dall’insegnante Lucia Sperzagni. Sono state lette alcune storie di Raffa dove vengono individuate le regole di buon comportamento; si è preparato quindi un libretto pop up che naturalmente ha come protagonista l’affabile giraffa.
Il progetto di educazione civica dedicato ai bambini “Raffa affabile giraffa”, promosso e sostenuto da Acer Piacenza, ha preso il via lo scorso anno. Sul sito di Acer sono comparse dieci storie aventi come protagonista la giraffa Raffa, nuova
inquilina del condominio “Il grande acero”, che aiuta i vicini a comprendere e a rispettare le regole della vita in comune. Le dieci regole fondamentali che hanno ispirato i racconti compongono poi un regolamento dedicato proprio ai più piccoli.
Quest’anno sono arrivate nuove avventure, che appaiono ogni mese sul sito www.acerpiacenza.it.
Sono inoltre stati proposti divertenti giochi logici ed enigmistici che, con cadenza quindicinale, vengono caricati sul sito e pubblicati dal quotidiano Libertà.
Per coinvolgere in modo più attivo i ragazzi si è pensato di proporre alle classi della scuola primaria di collaborare alla stesura di una storia. I bambini si sono impegnati a leggere i racconti fino ad ora pubblicati; sono poi stati invitati a continuare e concludere una nuova avventura di Raffa e a illustrare con disegni i loro finali.
Sul sito di Acer è già comparsa la storia completata dai ragazzi della classe terza A della scuola primaria di Pontenure, altre avventure verranno pubblicate nel corso dell’estate e all’inizio del nuovo anno scolastico.
I disegni, i plastici e i testi realizzati dagli alunni sono stati esposti in una mostra allestita nei locali della scuola primaria di Pontenure “Giana Anguissola” dove lunedì 20 maggio i vertici del Consiglio di Amministrazione e il Presidente di Acer
hanno premiato i bambini che hanno partecipato al progetto.

da Ilpiacenza.it: https://www.ilpiacenza.it/attualita/educazione-civica-le-opere-della-primaria-anguissola-di-pontenure-premiate-da-acer.html