Infanzia Pontenure e primaria Roveleto: concorso dell’Ufficio pastorale della diocesi Piacenza-Bobbio

concorso artistico "I care"

Sabato 18 Maggio al parco del collegio Alberoni a Piacenza  si è tenuto il momento conclusivo del concorso artistico dal tema (“I CARE” Avrò cura di te ) organizzato dall’Ufficio Pastorale della diocesi Piacenza-Bobbio in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano indirizzato alle scuole dell’ infanzia e alle scuole primarie.

La scuola dell’infanzia Peter Pan di Pontenure ha partecipato con tutte le sei sezioni, trattando il tema della cura sotto diversi punti di vista, dalla cura dell’ ambiente, alla cura dell’ altro, all’avere cura dell’amicizia.
I bambini si sono anche esibiti nel canto “Custodi del mondo”.
La scuola primaria Uttini di Roveleto ha partecipato con 12 classi e ha presentato le attività di cura del giardino della scuola e dell’ambiente partendo dalle attività svolte in occasione della giornata dell’albero e con la collaborazione di Legambiente, il fare memoria e la costruzione della pace come atti di cura verso il futuro, infine alcune riflessioni sulla cura del proprio benessere personale partendo dalla lettura del Piccolo principe.
É stato un pomeriggio di festa durante il quale i bambini hanno raccontato a mamma e a papà i manufatti, le esperienze documentate ed esposte che hanno caratterizzato questo significativo percorso interculturale.