Festa regionale dei Giochi della gioventù

classe IV°A scuola primaria Roveleto

Durante quest’anno scolastico, nelle ore di educazione fisica, le classi quarte di Roveleto e Pontenure hanno sperimentato un percorso didattico ludico-motorio per la scuola primaria, attraverso il quale hanno esercitato, giorno dopo giorno, il valore del gioco leale, dei comportamenti rispettosi di sé, dei compagni e dell’ambiente, attraverso l’emozione del gioco. L’obiettivo è stato anche la promozione della “formazione sportiva quale parte integrante del percorso scolastico, a partire dalla scuola primaria” e il riconoscimento dell’educazione motoria e della pratica sportiva quali valori fondamentali per l’espressione della personalità giovanile e componenti essenziali del curriculum formativo e scolastico.

La classe IV A di Roveleto, a seguito di un contest di fine progetto che ha coinvolto tutte le province dell’Emilia-Romagna, ha potuto partecipare alla “Festa Regionale dei Giochi della Gioventù”, in programma il 30 maggio 2024 all’Eurocamp di Cesenatico.

Qui i nostri ragazzi hanno ricevuto gli elogi dello Staff regionale e del responsabile dell’Ambito Territoriale di Piacenza, Prof. Fiorenzo Zani, per aver saputo dare il meglio rimanendo sempre fedeli ai valori del sano divertimento e della sfida leale, dimostrando un esemplare fair play e un comportamento sempre corretto dentro e fuori dal campo. Bravi!