I bambini e le bambine di cinque anni della scuola d’infanzia “R. Barbattini” si sono preparati alla Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso la lettura dell’albo illustrato di Beatrice Alemagna “Che cos’è un bambino?”. Il testo, intenso e poetico, ha suscitato riflessioni sulle tante identità dell’infanzia: i bambini hanno caratteristiche, preferenze, desideri, bisogni comuni, ma anche diversi e personali. Ogni bambino del mondo, tuttavia, ha bisogno di essere ascoltato, di una parola gentile, di una lucina vicino al letto. La storia ha condotto la comunità ad affrontare il tema dei diritti. È stato spiegato il significato della ricorrenza storica del 20 novembre. Attraverso le icone del manifesto dei diritti dell’infanzia, sono stati approfonditi alcuni fondamentali articoli della Convenzione Onu del 1989: il diritto alla cura e alla protezione (art. 3), al nome e alla cittadinanza (art. 7), all’istruzione (art. 28).
0