Primaria Pontenure: Festa dell’albero 2023

progetto Adotta un albero

Martedì 21 novembre presso la scuola primaria Giana Anguissola di Pontenure  i bambini  di tutte le classi hanno partecipato attivamente alla Festa dell’albero promossa a livello nazionale da Legambiente. Grazie al progetto GEV denominato ADOTTA UN ALBERO, seguito dalla collega e guardia ecologica  Giovanna Senatore,  si è avviata con i bambini una riflessione sull’importanza  che hanno gli alberi  per la vita dell’uomo. Le classi, che hanno aderito al progetto, hanno osservato gli   alberi sparsi per il paese  e li hanno adottati dando loro un nome.

Era doveroso pensare al giardino scolastico e allora perchè  non adottare anche gli alberi  presenti nell’area verde  della scuola? E perchè non adottare invece alberelli  di cui prendersi cura per farli crescere?

Grazie all’entusiasmo degli insegnanti, supportate da Giovanna, si è quindi progettato di  piantumare alcuni alberi facendoli adottare dai bambini… Gli  insegnanti si sono adoperati e in pochi giorni hanno donato ben 9  alberi alla scuola di Pontenure uniti ad altre tre piante regalate da un cittadino del paese.

L’amministrazione comunale ha contribuito realizzando in pochi giorni le buche  necessarie a  garantire una  piantumazione idonea e corretta. Il desiderio dei bambini di poter respirare aria più pulita, di poter giocare in zone ombreggiate, di poter svolgere attività all’aperto, di leggere un libro  avvolti dai rami di un carpino, di un gelso, di un noce e di un nespolo stava per realizzarsi.

La piantumazione ha interessato i bambini delle sedici classi che con zappette e pale  hanno ricoperto con la terra le radici.

Le classi hanno poi battezzato con un nome i dodici nuovi alberelli. L’iniziativa ha coinvolto emotivamente più colleghe tanto da proporre un affettuoso ricordo alle persone care che ci hanno lasciato in questo mese, ma che avrebbero immensamente e amorevolmente apprezzato questo progetto; l’amico Valli  che ha saputo trasmettere  il suo amore e la sua passione verso  la natura e la collega  Filomena che ha straordinariamente amato la scuola e i suoi alunni…Da oggi nel giardino della scuola di Pontenure crescerà  l’albero Wainerino, l’albero Aldino, l’Albero Filo, l’Albero MImì e l’albero Filomena.