Secondaria di Pontenure: giorno della memoria 2024

attività delle classi seconde della secondaria

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria Petrarca di Pontenure, in seguito ad un progetto realizzato insieme allo scrittore Matteo Corradini, hanno allestito presso la biblioteca di Villa Raggio in occasione della Giornata della Memoria, la mostra dal titolo: “Tu Sei Memoria”. Al termine del primo incontro l’esperto Corradini ha chiesto a ciascun ragazzo di cercare sul sito del C.D.E.C. DIGITAL LIBRARY (archivio di persone morte o sopravvissute alla Shoah) una persona nata nel suo stesso giorno e mese di nascita. Successivamente i ragazzi hanno registrato i dati anagrafici e creato un qr code. Gli alunni hanno poi recuperato delle cassette di cartone e le hanno dipinte ponendo attenzione anche alla scelta del colore. Ogni cassetta poi è stata arricchita con oggetti che sarebbero potuti appartenere al ragazzino/ragazzina nato/a nello stesso giorno e mese di nascita. Durante la Giornata della Memoria un gruppo di ragazzi di seconda, nel ruolo di ciceroni, ha illustrato l’intero progetto agli alunni delle classi terze, precisando anche il significato della scelta degli oggetti. A loro è stato dato il compito di realizzare delle pietre d’inciampo che saranno posizionate nella biblioteca scolastica. Diverse classi di tutto il plesso di Pontenure hanno visitato la mostra e altre andranno nei prossimi giorni. La mostra ha la funzione di ricordare e mantenere in vita il ricordo di tutte le persone vittime della Shoah.