Incontro con il Vescovo Mons. Adriano Cevolotto

visita del vescovo di Piacenza

Venerdì 19 aprile 2024, in occasione della visita pastorale del Vescovo nella parrocchia di Pontenure, Mons. Adriano Cevolotto, accompagnato da Don Mauro Tramelli, è venuto in visita presso il nostro istituto comprensivo per poter incontrare presso la nostra biblioteca scolastica i ragazzi delle classi prime della secondaria, in rappresentanza di tutti gli alunni dell’istituto.

Precedentemente il Vescovo è stato accompagnato dalla collaboratrice del dirigente scolastico, prof. Bertuzzi, e dalla referente di plesso della secondaria, prof. Bruzzi, in una breve visita dei vari ambienti della scuola primaria e secondaria, potendo fermarsi qualche istante a vedere le attività in verticalità infanzia-primaria che erano in corso in tali spazi e che ben hanno esemplificato la vivacità ed il fermento che si vivono nella nostra scuola.

Alle 11,00 il Vescovo ha incontrato le classi prime della secondaria, per dialogare con i ragazzi sul tema dell’educazione; questo momento, accolto con entusiasmo e curiosità dai ragazzi, si pone in continuità con le attività che l’Istituto pone abitualmente in atto per sensibilizzare gli studenti alla positività degli scambi culturali e al confronto sui valori universali. I ragazzi hanno potuto porre domande, togliersi curiosità, affrontare anche argomenti complessi e profondi, con la naturalezza e la spontaneità che a loro appartengono, dando vita ad uno scambio autentico.