Attività per la giornata della Terra, 22 aprile 2024

attività nei vari plessi dell'istituto

Tante le attività realizzate nel nostro istituto per la giornata della Terra, 22 aprile 2024.

• Infanzia Barbattini: In preparazione della Giornata Mondiale della Terra, i bambini e le bambine della scuola d’infanzia “R. Barbattini” hanno intrapreso un percorso di educazione interculturale e ambientale, attraverso la lettura del fotoracconto “Un giorno con José”. Il libro, opera di alcuni volontari di una Onlus che realizza progetti in America Latina, racconta la giornata di José, un bambino di sette anni che vive in Bolivia, nel villaggio di Sant José, situato su di un altipiano a 2500 metri di altezza. Attraverso le immagini e la narrazione in prima persona, José ci ha presentato la sua famiglia ed ha condiviso  momenti importanti della sua vita: il risveglio nella sua piccola casa di fango e mattoni, la giornata scolastica, i giochi, il cibo. Un problema rilevante per la popolazione del suo villaggio è l’acqua. Mancando acquedotti, l’acqua viene raccolta dal fiume Tumusla che attraversa la regione di Potosì. José ci ha spiegato come l’acqua sia da tutti considerata un bene prezioso che non va inquinato, né consumato. Il racconto ha avvicinato i bambini alla comprensione di una diversa condizione di vita e li ha resi consapevoli del valore dell’acqua come risorsa fondamentale per la nostra madre Terra e per tutti gli esseri viventi. La lettura ha ispirato diverse attività: ricerca geografica per scoprire i luoghi di vita di José e la distanza tra Italia e Bolivia; itinerario di educazione civica nelle vie del Paese per raccontare al nuovo amico lontano, in un ideale scambio di corrispondenza, le caratteristiche del proprio ambiente di vita.

• Infanzia Peter Pan: Alla scuola dell’ infanzia Peter Pan di Pontenure sono state svolte due attività che hanno coinvolto i bambini e bambine di cinque anni. Un primo percorso ha preso vita dalla lettura del libro illustrato “La terra respira” mentre il secondo dalla canzone “Custodi del mondo”. Il rispetto della nostra terra parte dai comportamenti che si decide o meno di assumere tutti i giorni.

• Secondaria Pontenure: è stata realizzata un’attività interdisciplinare in orizzontalità sulle tre classi prime della secondaria sui comportamenti virtuosi per la difesa dell’ambiente, con la creazione di elaborati di vario genere ed il coinvolgimento di diverse discipline (italiano, geografia, scienze, tedesco).

• Primaria/Secondaria Pontenure: è stata svolta un’attività in verticalità tra la 5B primaria e la 1B secondaria con diversi incontri che hanno consentito agli alunni di lavorare insieme e di realizzare elaborati digitali e manufatti grazie alla lettura di testi della nostra biblioteca scolastica.

• Primaria Pontenure: la classe 3B ha realizzato diverse attività durante la giornata della Terra
  • In occasione della giornata mondiale della Terra, gli studenti della classe 4A della scuola primaria di Pontenure hanno realizzato un plastico del globo terrestre. Gli alunni hanno scelto di dare il titolo “La terra che vogliamo” al progetto.
  • Primaria Pontenure: i bambini della 5A hanno fatto riflessioni ed elaborato alcuni disegni con frasi o slogan.

• Primaria Pontenure: la classe 3C ha affrontato l’argomento in lingua inglese e sono emerse riflessioni legate all’uso responsabile dell’acqua
  • Primaria Pontenure: Dopo un lavoro a classi aperte i bambini delle classi quarte hanno sfilato e manifestato per il paese in occasione della giornata dell’acqua, delle foreste e della Terra