Secondaria Pontenure: “SCHOOL MAKER DAY”, destinazione Opificio Golinelli di Bologna

partecipazione della classe 2B della secondaria di Pontenure all'evento School Maker day il 25 maggio 2024

Noi alunni della classe 2B della secondaria Petrarca di Pontenure abbiamo pensato di creare una specie di azienda, SMARTCLASS 2B, che si occupasse della progettazione e realizzazione di prodotti per la scuola, non ancora esistenti, ma utili per risolvere problemi scolastici.
Durante l’anno, guidati dalla prof. Andreata, abbiamo lavorato con il programma Tinkercad e la stampante 3D per realizzare gli elaborati.
Per pubblicizzare il nostro marchio abbiamo realizzato gadget come portachiavi 3d, segnalibri plastificati e segnalibri incisi e personalizzati al momento, molto richiesti da tutti i visitatori accorsi all’evento.
Tante scuole hanno partecipato mostrando i loro lavori, scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, tutte unite dal motto del maker “If you can’t open it, you don’t own it”.
Il nostro progetto ha ricevuto il finanziamento dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e a loro va il nostro grazie!
Gli alunni della 2B
Qui il progetto della classe all’interno del sito di School Maker day: Diventiamo imprenditori con Smartclass2B