Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
A partire dall’a.s.2022-23 si è definito un ACCORDO DI RETE PER LA CONDIVISIONE E LA DIFFUSIONE DELLE BUONE PRATICHE LEGATE ALLE ATTIVITÀ DI DIDATTICA ATTIVA, CREATIVA ED EFFICACE COMPRESA LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, con scuola capofila l’Ic di Govone (CN). La finalità è quella di condividere processi di innovazione didattica, sostenere la disseminazione di idee e pratiche efficaci verso altre istituzioni scolastiche, proponendo incontri con scambi esperienziali con gli istituti che hanno partecipato al Progetto Fare Scuola, promosso dalla Fondazione Reggio Children. Attualmente partecipano alla rete 8 istituti disseminati in varie località italiane.
La rete si avvale della consulenza professionale della pedagogista Bruna Elena Giacopini (componente del Consiglio del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, attualmente collabora in progetti di ricerca e formazione nazionali e internazionali con Reggio Children s.r.l. e Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi) e del supporto del Centro internazionale Loris Malaguzzi.
Momento di Visiting presso l’istituto di Porto Tolle a.s. 2022-23
Martedì 13 giugno 2023 alcune docenti dell’I.C. di Cadeo-Pontenure coinvolte nell’ambito della rete ” Cento Mondi” si sono recate in visita al plesso di Donzella di Porto Tolle (Ro) dando avvio al tavolo di confronto e riflessione in seguito al progetto “Fare Scuola”. La rete a cui appartengono 8 scuole sparse nella penisola ha l’obiettivo di condividere e promuovere percorsi innovativi in linea con il Reggio Approach. Le insegnati sono state accolte dalle colleghe, dalla dirigente scolastica e da una rappresentanza dell’amministrazione comunale nella veste del Sindaco e dell’assessore al sociale.
Dal visiting agli ambienti del plesso sono emersi notevoli spunti di riflessione e confronto: dall’adozione alternativa al libro di testo, al setting d’aula strutturato in ottica collaborativa, dai momenti laboratoriali a classi aperte per livelli di età e i momenti laboratoriali “total open”, a “scuola aperta” in cui i gruppi sono composti da alunni di tutte le classi d’età, ai rapporti con le famiglie come istituzione facente parte del processo d’apprendimento dei bambini e molto altro ancora.
La giornata è stata densa di esperienze relazionali e professionali cariche di motivazione e interesse. Ha fatto da sfondo il territorio del delta del Po con le sue ricchezze e complessità a testimoniare quanto sia importante per un’istituzione scolastica la stretta relazione con il contesto sociale, culturale e produttivo.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=GDCr1DgL30k
Dal quotidiano La voce di Rovigo: https://www.polesine24.it/cronaca/2023/06/23/news/i-cento-mondi-della-rete-a-scuola-222842/
a.s. 2023-24
Progetto di formazione per l’anno scolastico 2023-24:
Una visione pedagogica in cui l’analogico e il digitale sono connaturati_ esperienze didattiche
Obiettivi
condivisione e diffusione di buone pratiche tra docenti di scuole diverse
In collaborazione con
Pedagogista Bruna Elena Giacopini (componente del Consiglio del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, attualmente collabora in progetti di ricerca e formazione nazionali e internazionali con Reggio Children s.r.l. e Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi) e Centro internazionale Loris Malaguzzi
Partecipanti
docenti e alunni delle scuole in rete